Isola di Capraia: Novembre-Gennaio: La fioritura della Clematis cirrhosa [Clematide cirrosa]

Clematis cirrhosa [Clematide cirrosa]

Specie a diffusione Mediterranea è presente in Italia in Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna, Corsica ed isole minori. Per la Toscana è specie ancora poco conosciuta dai botanici, non inclusa nella Checklist of the Italian Vascular Flora e nella flora di Capraia nonostante che sia stata pubblicata sin dal 1989 da Mairo Mannocci e Gianfranco Barsotti su i Quaderni del Museo di Storia Naturale di Livorno N 10:39-45, dove gli esemplari di Capraia sono stati attribuiti a Clematis cirrhosa L. var. balearica Richard per le caratteristiche foglie tutte profondamente tre palmato-divise od anche doppiamente tre divise.

Questa entità è da includere in un areale di diffusione più ristretto che dovrebbe comprendere le Baleari, la Corsica, la Sardegna e la Capraia, è studiata ancora dal suo scopritore nell’isola per verificare l’effettivo valore di questa varietà che potrebbe rivelarsi addirittura una specie distinta.

A Capraia la fioritura si compie durante l’inverno, da Novembre a Gennaio, lasciando stupefatto chi riesce a scorgere i fiori da bianco a giallo verdastri per la sua forza d’adattamento ad una stagione poco propizia, ma va considerato tutto ciò in rapporto agli inverni di Capraia che sono miti.

Mairo Mannocci

 

 

How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting