Isola di Capraia: Ottobre: Il Ciclamino

 

Ottobre

Il Ciclamino (Cyclamen repandum Sibth. et Sm.) o Ciclamino primaverile fiorisce a Capraia anche a Ottobre. Misteri del cambiamento climatico globale.

Sinonimi:Cyclamen vernale O.Schwarz non Miller; Cyclamen vernum Rchb.
Famiglia: Primulaceae
Nome volgare: Ciclamino primaverile; pan porcino, perchè i maiali possono mangiare i tuberi, che invece sono velenosi per l’uomo.
Etimologia: Il nome generico deriva dal greco kyklos che significa "cerchio", probabilmente per la forma arrotondata del tubero; il nome specifico dal latino: repandum= piegato all’insù, voltato all’indietro.

Caratteri morfologici:

Pianta erbacea perenne, con un tubero rotondo e schiacciato, con le radici inserite solo al centro della faccia, nerastro.
Foglie con un lungo picciuolo fino a 16 cm. La lamina, di circa 4-8 x 4-9 cm,vagamente triangolare, è un po’ carnosa a margine angoloso; la base è profondamente cordata, la pagina superiore è verde scuro,marezzata di bianco e l’inferiore verde chiaro.
Fiore unico, inodore, portato da scapi lunghi 12-20 cm., ricurvi all’apice con il fiore girato verso il basso. Il calice presenta 5 denti ed è nascosto dai lobi riflessi della corolla. La corolla è formata da un tubo del diametro di 5-6 mm e 5 lacinie ( 9 x 18mm) di color rosa- purpureo riflesse e rivolte verso l’alto. Gli stami sono 5, concresciuti al tubo corollino , ovario supero con stilo lungamente sporgente dalla fauce della corolla.
Frutto: capsula globosa contenente semi rotondi. Come in tutti i ciclamini, il peduncolo si attorciglia in una stretta spirale con al centro il frutto stesso,in modo che i semi rimangano vicino al terreno.

Periodo di fioritura: aprile-maggio (a Capraia anche a Ottobre)

Habitat e diffusione:Leccete e macchie fino a 1200m. Coste del Mediterraneo. In Italia è presente in alcune zone dell’Emilia Romagna e della Toscana ed a sud di queste regioni, comprese le isole.

Fonte della scheda scientifica: www.funghiditalia.it

How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting