ARCHIVIO Proloco Isola di Capraia: Programma 2014

Programma 2014

 

 

GIUGNO 2014

 

 

7 GIUGNO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO (in anteprima mondiale): Hidden Tuscany: Discovering Art, Culture, and Memories in a Well-Known Region's Unknown Places

Sarà presente l'autore: John Keahey

Il libro parla della Toscana Nascosta ed anche di Capraia

15 GIUGNO

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DA PARTE DEL CORSARO DRAGUT ALLA CONQUISTA DI CAPRAIA. DEGUSTAZIONE DEI PIATTI TIPICI DELL’AREA MEDITERRANEA CON LA PARTECIPAZIONE DI UNA DELEGAZIONE DELLA CORSICA.

SEGUIRÀ DIBATTITO PRESSO LA SALATA SULLA STORIA DEL CORSARO DRAGUT IN CAPRAIA A CURA DELLO STORICO ROBERTO MORESCO.

 

LUGLIO 2014

 

4-11-18-25 LUGLIO

PROIEZIONI FILM SOTTO LE STELLE

13 LUGLIO

RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA DELLE ACCIUGHE DISPUTATA TRA GORGONA CAPRAIA E GENOVA. GRANDE FRITTURA DELLE ACCIUGHE

19 LUGLIO CONCORSO LOGO DEL TOTANO IL TEMA DI QUESTO ANNO È L’ORIENTE
26 LUGLIO CONFERENZA PRESSO LA SALATA MEDICINA E DOLORE A CURA DEL PROF. CIONINI STEFANO DELL’OSPEDALE SANTA CHIARA PISA

 

 

AGOSTO 2014

 

1-8-14-22-29 AGOSTO

PROIEZIONI FILM SOTTO LE STELLE

4-24 AGOSTO TORNEI DI CALCIO, PALLAVOLO, BRISCOLA, BURRACO ED ALTRI GIOCHI
13 AGOSTO PREMIO LETTERARIO
15 AGOSTO FESTEGGIAMENTI CON FUOCHI D’ARTIFICIO

 

SETTEMBRE 2014

 

21 SETTEMBRE

CONCORSO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA

28 SETTEMBRE

ANTEPRIMA SAGRA DEL TOTANO DI CAPRAIA

 

 

NOVEMBRE 2014

 

1-2 NOVEMBRE

GARA DI PESCA E SAGRA DEL TOTANO DI CAPRAIA

 

Isola di Capraia: Rough Science

Presentazione della serie della BBC Rough Science girata nel 1999 a Capraia. La troupe della BBC è rimasta a Capraia per un mese. 15 giorni a giugno e 15 giorni a settembre. La maggior parte delle riprese è stata fatta alla Mortola. I protagonisti sono scienziati veri ingaggiati dalla BBC (con un concorso) per una sorta di Reality Show scientifico dove facevano finta di essere su un'isola sconosciuta del Mediterraneo. Le varie puntate affrontavano di volta in volta problemi scientifici da risolvere con le poche cose a loro disposizione. Il genere della trasmissione era serio e simile ai documentari della Rai stile Quark ed i protagonisti erano davvero in grado di realizzare ciò di cui erano incaricati. In effetti era tutto abbastanza vero se non che dormivano in Hotel e non alla Mortola... Una delle prime sfide è stata quella di dimostrare la loro posizione geografica e su quale isola fosssero ed in effeti con un orologio ed un sestante autocostruito lo hanno davvero dimostrato! Il regista David Shulman ha partecipato al mitico party "Millenium Mortola" del 31 dicembre 1999. La serie è stata distribuita in moltissimi paesi ed ha contribuito a far conoscere Capraia nel mondo. Se visitate la Mortola nella zona delle celle di rigore è ancora visibile una mezza pala eolica costruita in legno che generava davvero energia elettrica. Sempre alla Mortola nelle stanze abbandonate ci sono ancora tracce della loro presenza a distanza di oltre 10 anni.

Vedi anche: Ex Carcere: La Mortola - Bullfrog Films - Rough Science

 

Isola di Capraia: Escursione alla Teglia

Le foto della escursione alla Teglia del 18-05-2008. Il cane bianco nell'acqua si chiama Proximo. Per le descrizione vedere: Il nuovo sentiero da Porto Vecchio alla Punta della Teglia

Sample Image

 

Isola di Capraia: Febbraio: Il Rosmarino

Sample Image

Febbraio

A Capraia la fioritura inizia a Febbraio. Predilige le zone rocciose sul mare, le foto sono state scattate nella zona del Dattero e al Reganico.

Il Rosmarino (Rosmarinus officinalis) Ros marinus significa rugiada marina, forse proprio perché i litorali marini costituiscono il miglior habitat per queste piante, officinalis perché è sempre stata un'erba utilizzata nelle antiche farmacie.

E' un arbusto sempreverde, molto ramificato appartenete alla famiglia delle Labiate. Il fusto è legnoso; le foglie piccole, sottile e opposte, a forma di lancia con la parte inferiore color verde-grigio e quella superiore quasi argentea. I fiori sono raccolti in spighette terminali, racchiusi in corolle di colore azzurro o biancastro. Il frutto è una piccola capsula.

 

Pagina 18 di 157

«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»
How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.

Facebook

Joomla Templates designed by Joomla Hosting