Isola di Capraia: Novembre: I funghi Porcini

Sample Image

I funghi Porcini (Boletus edulis)  sono  rari anche a Capraia  e difficili da trovare. La macchia mediterranea predominante a Capraia protegge il segreto dei luoghi dove crescono.

 

Isola di Capraia: Ottobre-Novembre: Fiori e frutti del Corbezzolo

Ottobre-Novembre

Il Corbezzolo (Arbutus unedo, L., 1753) è un arbusto della famiglia delle Ericaceae.

Si presenta come arbusto molto ramificato, con rami giovani rossastri. Può raggiungere i 7-8 m di altezza. Ha foglie ovali lanceolate, di 2-4 cm per 10-12 cm, addensate all'apice dei rami, con picciolo corto e lamina coriacea, superiormente verde-scuro e lucida, inferiormente più chiara, a margine dentellato.

I fiori sono riuniti in grappoli penduli, con corolla bianco-giallastra o rosea, urceolata e con 5 piccoli denti ripiegati verso l'esterno di 5-8 per 6-10 cm.

Il frutto è una bacca sferica di circa 2 cm, carnosa e rossa a maturità, ricoperta di tubercoli abbastanza rigidi spessi qualche millimetro; contiene un alcaloide che può causare gravi inconvenienti in persone particolarmente sensibili a esso. Il nome latino consiglia un uso moderato del consumo (uno edo = ne mangio uno solo).

Fiorisce in ottobre-novembre ed i frutti maturano nell'anno successivo alla fine dell'estate ed in autunno. E' un elemento tipico della macchia mediterranea: è nativo dei paesi dell'Europa meridionale ma è molto diffuso anche in California. È una specie termofila e predilige suoli acidi e siliceo-argillosi.

Fonte: Wikipedia

 

Isola di Capraia: Ottobre-Novembre: I frutti del Biancospino

Sample Image

Ottobre-Novembre

I frutti del Biancospino (Crataegus monogyna, Jacq. 1775)

Per la scheda completa vedi: Aprile: Il Biancospino

 

ARCHIVIO Campionati Italiani di Fotografia Subacquea FIPSAS a Capraia: 2014

Si sono svolti dal 27 settembre al 4 ottobre, negli splendidi fondali dell’isola di Capraia i Campionati Italiani di Fotografia Subacquea organizzati dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee.

Questa località, particolarmente apprezzata dagli utenti della fotografia subacquea, è stata scelta già quattro volte negli ultimi dodici anni per ospitare questa manifestazione. Da ricordare che il primo campionato di fotografia subacquea “creativa” dell’allora FIPS si è svolto proprio a Capraia ben trent’anni fa, nel 1984 e una simpatica proiezione con le immagini di allora, molto gradita dal pubblico, è stata proiettata proprio all’inizio della cerimonia di premiazione – autore Maurizio Longhitano.

Tre i titoli italiani in palio, individuale per fotocamere reflex, individuale per compatte e campionato per società dove si poteva gareggiare sia con compatte sia con reflex.

Le condizioni meteo marine favorevoli, contrariamento a quanto succedeva in quasi tutta Italia, hanno favorito il lavoro dei concorrenti che si sono qualificati alla fase finale del campionato e che provenivano da tutto il continente e isole, dalla Sicilia all’Alto Adige.

Nel Campionato individuale Reflex si è imposto Andrea Carlesi, della Società Club Sub Città di Lucca, resosi protagonista anche nel Campionato Italiano per Società.

Secondo Roberto Frare, appartenente anche lui al Club Sub Città di Lucca e terzo Stefano Proakis, modella Isabella Furfaro, del Tirreno Sub Roma.

Nel Campionato per fotocamere compatte si è laureato campione italiano il giovane Alessandro Giannaccini, coadiuvato dall’assistente Gianni Ratti, entrambi dell’Associazione Subacquei Versilia. Al secondo posto Ilaria Gonnelli della società la Rotonda, assistente Daniele Maggi, e al terzo posto Ignazia Basile, modella Giovanna Gioffrè, della società Talassocrate.

Si è laureata, infine, società campione d’Italia 2014 di fotografia subacquea  il Club Sub Città di Lucca, formata dalla coppia Andrea Carlesi e Guglielmo Cicerchia, bravi a imporsi sulle squadre dell’Associazione Subacquei Versilia, che con Doriano Bianchini e Gianni Ratti, assistente Alessandro Giannaccini, ha chiuso al secondo posto, e del Tirreno Sub Roma, giunto terzo grazie al duo Mauro Apuleo e Daniele Mirigliano, modella Cristina Ravagli.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla sala Ipogea, gentilmente offerta dal comune di Capraia, alla presenza di un numeroso pubblico accorso per scoprire le bellezze dei fondali di Capraia riprese da questi campioni.

Ha condotto la serata il Direttore Sportivo della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi, in questo caso anche direttore di gara. Presente anche il componente il Comitato di Settore A.S., Roberto Borra, impegnato a Capraia anche nelle vesti di Giudice di Gara, che ha portato i saluti della Federazione.

Il sindaco di Capraia, Gaetano Guarente ha parlato a nome dell’amministrazione comunale che era rappresentata anche dal vice sindaco, Arturo Vasuino e dall’assessore al Turismo, Fabio Mazzei. Presenti anche i rappresentanti della locale caserma dei Carabinieri e della Capitaneria di Porto.

La cerimonia si è svolta secondo un protocollo che ha visto celebrare prima i tre podi, con l’assegnazione dei premi ufficiali, e poi i fotografi e le modelle che più si sono contraddistinti in questione edizione 2014 dei Campionati Italiani, con l’assegnazione dei ricchi premi messi a disposizione dai numerosi sponsor.

Infine sono stati premiati anche Leonardo Guarente, Giulia Mazzei e Marina di Meglio, tre ragazzi di Capraia che hanno frequentato un breve corso tecnico e pratico di fotografia subacquea tenuto da due prestigiosi fotografi della Fipsas, Stefano Proakis, vice campione del mondo di questa disciplina e Guglielmo Cicerchia, campione italiano a squadre (attrezzature fotografiche fornite gentilmente dalla ditta Isotecnic e  gestione delle immersioni del Capraia Diving Center).

Una citazione particolare alla ditta Isotecnic che ha messo in palio circa 4000 € di buoni premio da utilizzare per l’acquisto dei propri prodotti e che ogni anno segue questa manifestazione offrendo un servizio di assistenza tecnica preziosissima anche su prodotti di altre marche.

Da ricordare anche il gioiello in puro argento con acquemarine realizzato a mano da maestri argentieri, disegnato Edi Deiana, ditta Aegylon, che è stato tributato dalla giuria alla modella Oriana Licciardello per la miglior interpretazione femminile ( fotografo Maurizio Longhitano).

Un ringraziamento particolare è stato conferito al Gruppo Subacqueo Ferrarese, capitanato dal suo presidente Sergio Finetti, che ha collaborato con la FIPSAS alla realizzazione di questa importante manifestazione fotografica, alla Direzione di Gara, alla Giuria, a tutto lo Staff organizzativo (tra cui una citazione particolare va al segretario di gara, al medico e agli assistenti informatici), alla Direzione e a tutto il personale dell’Hotel Max Resort La Mandola, eletto a base logistica della manifestazione e che ha fornito un servizio impeccabile come sempre, e al Capraia Diving Service, per la professionalità con la quale ha saputo fornire, anche in questa circostanza, il supporto logistico sia a terra che in mare.

Infine un ringraziamento agli sponsor qui elencati che hanno contribuito al ricco monte premi:

Isotecnic, Nikon. Fisherman’s Cove,  Nimar, Atlantis Diving Gozo, Mares, Acqua dell’Elba, Capraia Diving Club, F.M. Foto e Video, Fotosub Shop, Diving in Elba, Aegylon.

 

Mario Genovesi

 

Foto esterne: Vitaliano Rocca, Mario Genovesi, Gustavo Sorbini, Sergio Finetti.

 

1                Camp. Reflex cat. Pesce 1° class. Francesco Sesso

2                Camp. Reflex cat. Macro 1° class Roberto Frare

3                Camp. Reflex cat. Grandangolo 1° class. Maurizio Longhitano

4                Camp. Reflex cat. Grandangolo 2° class. Andrea Carlesi

5                Camp. Reflex cat. Philum Cnidari 1° class. Stefano Proakis

6                Camp. Compatte cat. Pesce 1° class. Ilaria Gonnelli

7                Camp. Compatte cat. Pesce 2° class. Ignazia Basile

8                Camp. Compatte cat. Macro 1° class. Alessandro Giannacccini

9                Camp. Compatte cat. Grandangolo 1° class. Cristina Conti

 

1                Camp. per Società 1° class. cat. Pesce SUB CITTA’ DI LUCCA Roberto Frare

2                Camp. per Società 1° class. Cat. Macro GRO SUB CATANIA Antonio Palermo

3                Camp. per Società 1° class. Cat. Grandangolo TIRRENO SUB ROMA Mauro Apuleo

4                Camp. per Società 1° class. Cat. Philum Cnidari SUB CITTA’ DI LUCCA Guglielmo Cicerchi

 

I sub in azione

 

Le premiazioni

 

Pagina 11 di 158

«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»
How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting