Isola di Capraia: Giugno: La Cineraria marittima

Giugno

Cineraia Marittima (Senecio cineraria DC., Astaracee). Occupa la fascia costiera dell'isola nella parte alta delle coste rocciose fra 10 e 80 m di altitudine. Si può ammirare lungo la parte terminale del sentiero che conduce alla Cala dello Zurletto dove sono state scattate queste foto.

Vedi anche: La Cala dello Zurletto

 

Isola di Capraia: Aprile - Maggio: Il Giglio stella (Pancratium illyricum)

Aprile - Maggio

Il Giglio stella (Pancratium illyricum) o Giglio di mare illirico è un endemismo sardo-corso ed è diffuso solo in poche isole toscane in Corsica e in Sardegna. A Capraia si può ammirare già alla fine di Aprile sulla costa nei pressi dell'arco del Reciso e dalla Cala della Mortola alla Punta della Teglia dove sono state scattate le foto.

Ha uno splendido fiore candido ed appartiene alla famiglia delle amarillidacee.

Vedi anche: Scheda scientifica (in francese) - La Cala della Mortola - La Punta della Teglia

 

Isola di Capraia: Marzo: I cespugli dell'Euforbia arborea

Sample Image

Marzo

Euforbia arborea (Euphorbia dendroides). I cespugli si sviluppano sulla costa con foglie verdi e fiori anch'essi verdi ma più brillanti, quasi gialli, ordinati in un perfetto tronco di sfera. Possono superare i due metri di altezza e circonferenza. Il lattice secreto da rami e foglie è molto caustico se a contatto con bocca, occhi e naso. Fioriscono da marzo a maggio. In estate il colore delle foglie vira da verde brillante a rossastro, sotto l'effetto del sole e della siccità. Bei cespugli sono osservabili sulla piattaforma di Bellavista. Belle macchie si estendono lungo la costa, in particolare a Porto vecchio, Mortola, Carbicina e in vari tratti della costa occidentale.

Fonte: Lambertini, Capraia Terra Mare, 2000

Vedi anche: L'Euforbia rossa

 

Isola di Capraia: Lo Stagnone: Studi scientifici

Due studi scientifici sullo Stagnone di Capraia scritti da Bruno Foggi (e altri) usciti nel 2014 e nel 2015

2014

Long-term monitoring of an invasion process: the case of an isolated small wetland on a Mediterranean Island, second stage: toward a complete restoration

Leggi il testo completo in PDF

2015

Analysis of genetic structure of Ranunculus baudotii in a Mediterranean wetland. Implications for selection of seeds and seedlings for conservation

Leggi il testo completo in PDF

Vedi anche: Studio scientifico sullo Stagnone (2009)

 

Altri articoli...

Pagina 2 di 158

«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»
How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting