Isola di Capraia: Giugno: Il Mirto

Giugno

Il mirto (Myrtus communis L., 1753) è una pianta arbustiva della famiglia delle Myrtaceae, tipica della macchia mediterranea, fiorisce a Giugno. A Capraia il nome comune è "mortella" da cui deriva anche il nome della Cala della Mortola "luogo di mirti". Le bacche sono utilizzate per la produzione del tipico liquore capraiese.

Vedi anche: Novembre: Le bacche del Mirto - La Cala della Mortola - Scheda scientifica (Wikipedia) - Liquore di Mirto

 

Isola di Capraia: Maggio: La Cineraria di Cala Rossa

Sample Image

Fine maggio, la Cineraria Marittima dipinge di giallo le rosse colate laviche del vulcano dello Zenobito e della Cala Rossa.

La Cineraia Marittima (Senecio cineraria DC., Astaracee) occupa la fascia costiera dell'isola nella parte alta delle coste rocciose fra 10 e 80 m di altitudine.

Vedi anche: Giugno: La Cineraria Marittima

 

Isola di Capraia: Maggio: La Linaria di Capraia

Sample Image

Maggio

La Linaria di Capraia (Linaria capraria Moris et De Not.) è una pianta rupicola, endemica delle isole dell’Arcipelago Toscano. Fiorisce da Maggio lungo le coste ma anche in paese nei vecchi muri e lungo la strada del porto.

 

Isola di Capraia: Maggio: Il Fiordaliso di Capraia

Sample Image

Maggio

Il Fiordaliso di Capraia (Centaurea gymnocarpa) è una pianta endemica (cresce solo a Capraia) che fiorisce a partire da Maggio. Una pianta così rara è però facilmente ammirabile lungo la strada provinciale che unisce il porto con il paese. Numerose piante sono visibili sulle rocce a picco sulla strada all'altezza dello "specchio".

Il Fiordaliso di Capraia è tra le 50 piante più rare (ed in pericolo) delle isole del mediterraneo nella classifica dell'IUCN (The World Conservation Union)

Vedi anche: Scheda Scientifica (In Inglese)

 

Pagina 6 di 158

«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»
How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting